L’interesse per la questione “Flotilla” da parte del Presidente della Repubblica, mi ha sicuramente colto di sorpresa, non me l’aspettavo da lui, forse perchè della spedizione nautica ho una scarsissima considerazione.
Come tra l’altro non mi aspettavo l’intervento a gamba tesa del Ministro della Difesa Crosetto che ha inviato una nave da guerra italiana per proteggere la missione (almeno fino alle acque Israeliane). Crosetto ha dimostrato ancora una volta che la destra può fare cose che dice la sinistra, rendendo quest’ultima priva di contenuti, chapeau.
Nonostante sia evidente a tutti che la spedizione è solamente idelogica e autoreferenziale (quanti aiuti potranno portare delle barche a vela piene di gente dei centri sociali?), pare che i navigatori abbiamo portato a casa il risultato: far parlare di loro. Esattamente, il fine era solo pubblicitario, sanno benissimo che non porteranno alcun giovamento alla popolazione di Gaza, per motivi e logistici e perchè, come è ovvio, a Gaza non ci arriveranno mai (probabilmente perchè quando arriveranno Gaza non ci sarà più).
La domanda che mi pongo quindi è: tutte queste risorse spese per questa iniziativa inutile e pericolosa, potevano essere destinate meglio? La risposta è ovvia, si.
La questione Palestinese non aveva bisogno di questa iniziativa per essere portata all’attenzione dell’opinione pubblica, ne stanno parlando tutti i Leader di governo mondiali, Greta Thumberg conta con il punto alla fine di questa frase.
Mattarella ha saggiamente consigliato di fermare la spedizione a Cipro e portare gli aiuti in altro modo, ma non sarà ascoltato perchè di gente saggia in quella spedizione non vi è alcuna traccia.