C’è uno strumento per la pulizia orale, in realtà poco pubblicizzato ma che può completamente svoltarti la vita. Stiamo parlando dell’Idropulsore. Questo piccolo aggeggio, acquistabile sul web a circa 20 €, può aiutarti ad allungare sensibilmente il tempo che intercorre tra una pulizia dentale ed un’altra. I dentisti non te ne parleranno mai, io stesso ho cambiato molti dentisti nella mia vita, ma nessuno mi ha mai consigliato questo strumento nonostante fosse a me essenziale per la conformazione della mia dentatura.
Io infatti ho sempre avuto problemi di pulizia tra i molari, questi presentano una spazio di poco meno di un millimetro tra di loro e lo sporco si incastrava spesso. Lo spazzolino e il filo interdentale (quest’ultimo sempre fortemente consigliato dai dentisti) non riuscivano a pulire in profondità, il risultato è che le particelle di cibo si attaccano ai denti e alle gengive, causando alito cattivo e problemi di irritazione gengivale.
Cercando sul web mi sono imbattutto nel protagonista di questo articolo, l’ho comprato subito anche perchè su Amazon è pieno di prodotti a batteria ricaricabile dal costo di una ventina di euro. Il costo ridicolo mi ha convinto a provarlo, valeva la pena provare. Sin dal primo utilizzo sono rimasto scioccato dalla quantità di sporco che è riuscito a rimuovere, pezzi di cibo uscivano dalla mia bocca e cadevano dal lavandino, consentendomi di valutarne l’effettivo funzionamento. Mi ha completamente svoltato la vita. Da quando lo uso le gengiviti sono completamente sparite, l’alito è migliorato e persino i denti sono più bianchi.
Il funzionamento è semplicissimo, è una mini-idropulitrice, che spruzza acqua ad alta pressione (di solito la potenza è regolabile) andando a rimuovere tartaro e residui di cibo negli spazi interdentali e sotto le gengive. Se lo acquistate ricordate di usarlo a bassa potenza le prime volte perchè le vostre gengive devono abituarsi, al massimo avrete qualche leggere sanguinamento durante la pulizia.
Se non lo conoscete e non lo avete ancora comprato, vi consiglio di provarlo, mi ringrazierete.

