Il telemarketing aggressivo con le ore contate. Forse…

Il telemarketing aggressivo con le ore contate. Forse…

E’ di queste ore la notizia che il Codacons forse, fa la sua mossa definitiva contro il telemarketing aggressivo, pratica odiosa che toglie la serenità a milioni di italiani, senza esagerare.

Dopo che il garante dei consumatori era riuscito a stoppare le chiamate da numerazioni fisse, gli operatori di telemarketing (criminali), erano riusciti ad aggirare i divieti con una specie di spoofing. Grazie ai sistemi informatici riuscivano a far apparire come numero chiamante un numero di telefono mobile casuale che i sistemi anti-telemarketing non riuscivano a censire in quanto cambiavano ogni volta. Una buona soluzione al problema viene da app come “Truecaller” che, se installata sul nostro telefono, dispone della funzione di blocco dei numeri non in rubrica. Questo sistema però ha un evidente effetto collaterale, blocca tutte le chiamate di numeri non memorizzati, anche quelli di gente che potrebbe volerci contattare per motivi personali.

Dal 19 novembre il sistema dovrebbe andare a regime, le chiamate di telemarketing hanno raggiunto cifre impressionanti, si stima cirche 15 miliardi all’anno. Una persona comune poteva ricevere anche dieci telefonate al giorno, da lunedì alla domenica, a qualsiasi ora, togliendo la serenità al povero utente. Il registro delle opposizioni nulla può contro questo sistema truffaldino di mascheramente del numero chiamante.

Riusciremo finalmente a liberarci di questa maledizione che negli ultimi anni ha raggiunti livelli impensabili per uno stato civile?

Attendiamo fiduciosi, sperando di ringraziare il Codacons…

Commenti

Non ci sono ancora commenti, vuoi commentare tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *